Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Ottobre 7, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. La Provincia valorizzerà il Nautico e appoggia la Candidatura a CIC 2024

(di Claudio Ronchi)“È nostra intenzione valorizzare soprattutto l’Istituto Nautico, che dovrà diventare un punto di riferimento per la formazione dei marittimi di imbarcazioni molto importanti. È un’accademia che siamo convinti avrà un grandissimo riconoscimento”. Le parole sono di Pietrino Fois, commissario della Provincia di Sassari e Gallura, pronunciate lo scorso 14 gennaio durante l’incontro dal titolo “Il modello arcipelago: politiche di sviluppo e rigenerazione dei luoghi”, organizzato nell’ambito della candidatura di La Maddalena a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Col sindaco Fabio Lai – ha proseguito il commissario Fois – abbiamo intrapreso iniziative che riguardano strettamente la cultura, tramite gli istituti scolastici superiori, con i quali siano investendo tantissime risorse”.

La Provincia, a questa candidatura, ha proseguito Fois, “ha aderito immediatamente con grandissimo entusiasmo. Come sapete, la provincia di Sassari non è solo la provincia più grande d’Italia ma è una grande provincia perché ha, al suo interno, perle come La Maddalena, che ci rappresentano a livello internazionale. Oltreché essere oggi riconosciuta come perla turistica, a La Maddalena è passata la storia con figure che, grazie al loro cielo hanno consentito di avere l’unità d’Italia. Garibaldi ne è stato protagonista con il suo Risorgimento. Prima del turismo qui è passata la cultura ed è un solco indelebile. Evidentemente La Maddalena merita questo riconoscimento”.