Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

Arzachena. Istituito l’Ufficio per la Gestione Operativa del Patrimonio dell’Ente tramite finanziamenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale

(di Claudio Ronchi) – Non c’è tempo da perdere e bisogna organizzarsi nel migliore dei modi per partecipare a tutte le iniziative, opportunità e strumenti finanziari messi in campo dall’Unione Europea e in particolare da quelli rappresentati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire l’Ufficio per la
Gestione Operativa del Patrimonio dell’Ente tramite finanziamenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Sarà composto dal dirigente del Settore n. 2 arch. Mario Giuseppe Chiodino e dal responsabile del Servizio Patrimonio d.ssa Maria Giovanna Demuro. La sede del nuovo Ufficio sarà presso il Settore n. 2, in Piazza On. Filigheddu, al piano terra

Questo nuovo ufficio si occuperà della gestione, valorizzazione e promozione del patrimonio immobiliare dell’Ente; della rappresentanza dell’Ente all’esterno; della ricerca di informazioni circa i bandi sui programmi regionali, nazionali ed europei; della ricerca di partner e stakeholder; della gestione delle attività correlate al PNRR; della partecipazione alle attività del servizio Innovation Desk Europe; di attività di orientamento per cittadini ed imprese.

Come si ricorderà, nel luglio del 2019 era stata attivata una collaborazione istituzionale tra i Comuni di Arzachena e di Palau, finalizzata alla ricerca di opportunità di sviluppo del territorio offerte dai finanziamenti europei diretti e settoriali; mentre nel febbraio del 2021 c’era stata l’istituzione dell’Ufficio “Innovation Desk Europe”. Poche settimane fa inoltre i funzionari preposti a tale attività avevano partecipato ad un seminario a Bruxelles, sulla formazione specifica sui progetti e sulla rendicontazione. Col nuovo ufficio, l’Amministrazione Comunale intende integrare e rafforzare l’attività dello Sportello Innovation Desk Europe.