Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
BreviNews

La Maddalena. Sempre nessun (0) ricoverato ma ci sono 107 positivi al Covid; Rispetto ad un anno fa i positivi sono 5 volte di più

(di Claudio Ronchi) – Con 107 positivi al Covid-19, l’aumento rispetto alla scorsa settimana è lieve (erano stati 98) ma rappresenta oltre il doppio rispetto a 15 giorni fa quando di positivi se ne contavano 47. Fortunatamente è da oltre un mese che non si registra alcun (0) ricoverato, a conferma (ma qui le conferme sono comunque sempre prendere con le pinze) della bontà dei vaccini (oltre 90% della popolazione) e del fatto che l’attuale la variante parrebbe meno pericolosa delle altre.

Un anno fa, secondo il dato del 14 gennaio 2021, c’erano a La Maddalena 22 positivi e un (1) ricoverato. Facendo il confronto con un anno fa dunque, nell’Arcipelago ci sono attualmente un numero di positivi al virus superiore di 5 volte.

Il virus continua a circolare nel nostro territorio”, ha scritto il sindaco Fabio Lai. “Ciononostante, il dato più importante è che a fronte di un elevato numero di casi, nessuno necessita di assistenza ospedaliera.  Rispetto al passato, quando il numero dei positivi era più basso, il dato delle ospedalizzazioni era maggiore dell’attuale, a fronte di – è bene ricordarlo – una variante meno contagiosa e maggiori restrizioni alle quali eravamo sottoposti”.

Appare ben lontano il dato dello scorso 11 ottobre quando si registravano 0 ricoverati e 0 positivi.  Poi si ricominciò a crescere: 3 positivi e 1 ricoverato il 22 novembre; 20 il 4 dicembre con 1 ricoverato; 33 l’11 dicembre; 39 positivi il 18 dicembre; 47 il 31 dicembre e 98 lo scorso 10 gennaio.