Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Assessore Fasolino: La Maddalena è l’esempio europeo di cultura

(di Claudio Ronchi) –Abbiamo già parlato con la collega Alessandra Azzena, e col presidente, siamo disponibili a mettere in campo delle risorse importanti; non ci stiamo ponendo dei limiti perché questo è una vetrina della Sardegna. Maddalena è Sardegna, Maddalena sta rappresentando la nostra isola in questa competizione importante”. Le parole sono di Giuseppe Fasolino, ex sindaco di Golfo Aranci, assessore regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.

Fasolino è intervenuto, lo scorso 14 gennaio, a La Maddalena, all’incontro dal titolo: Il modello arcipelago: politiche di sviluppo e rigenerazione dei luoghi. Convegno organizzato dal sindaco Fabio Lai, a sostegno della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2024.

“Un ringraziamento per questa idea, sindaco, che stai portando avanti, per il grande coraggio che contraddistingue la tua Amministrazione. Questa è, a prescindere, una grande operazione di marketing per La Maddalena; però adesso ci crediamo tutti, ci avete coinvolto, siete stati capaci di creare una motivazione importante, adesso la Regione sarà al vostro fianco”.

Fasolino ha ricordato che “La Maddalena è stata toccata non soltanto dalla cultura ma dalla storia che è diventata la cultura d’Italia. E in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, far diventare La Maddalena la Capitale della Cultura ha una motivazione che è sociale; in un momento di disunione, scegliere La Maddalena, che è il paese che ha colto un artefice dell’unità d’Italia (Garibaldi, ndr) sarebbe secondo me è un segnale importante che noi diamo”.

Ma La Maddalena, che è Parco Nazionale con tutto il suo territorio di isole e isolette, mette in campo anche l’ambiente. “Consideriamo le bellezze naturali… Anche nella politica futura dell’Europa sono una nuova cultura. L’ambiente – ha proseguito l’assessore Fasolino – per la politica anche economica dell’Europa, è la nuova cultura; La Maddalena quindi non può non essere la Capitale della Cultura Italiana ma anche un esempio europeo di quella che deve essere la cultura del domani, se è vero quello che stanno dicendo, che i criteri, anche per le assegnazioni future, passano per l’ambiente, perché l’ambiente deve diventare l’essenza della cultura futura; e La Maddalena è l’esempio europeo di cultura!”.