Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Maggio 24, 2022
BreviCulturaNews

Santa Teresa Gallura. L’appello del professor Castiglia: iscrivetevi all’IPSCT Solinas

(di Claudio Ronchi) – Accorato appello alle iscrizioni del professor Daniele Castiglia, docente presso l’IPSCT Gian Adolfo Solinas, ripreso nella propria pagina Facebook dalla sindaca Nadia Matta.

Tale istituto vive una situazione di difficoltà per quanto riguarda le iscrizioni e professor Castiglia

ha invitato i genitori degli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado a iscriversi appunto all’IPSCT di Santa Teresa Gallura, che “è parte integrante dell’IIS Falcone e Borsellino di Palau”.

Il percorso formativo (le materie e i programmi) dell’IPSCT di Santa Teresa, scrive Castiglia, “sono di altissimo livello tecnico. Si tratta di discipline relative all’amministrazione, al management, al marketing aziendale, con una specifica attenzione al settore turistico. Apre al lavoro ma, come testimoniato da molti alunni che hanno proseguito gli studi, anche all’università”.

Inoltre non si tratta di un istituto professionale classico, “non ha bisogno di laboratori specifici, come un alberghiero o un agrario. Ha bisogno di un buon laboratorio informatico e una rete di operatori sul territorio pronti a condividere esperienza, competenza e professionalità attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro. E su questo Santa Teresa ha sempre risposto positivamente”.

Oltre ad altre considerazioni che professor Castiglia ha esposto, c’è da sottolineare quelle relativa al fatto che la scuola, per Santa Teresa, rappresenta “un patrimonio da preservare, sia come istituzione, sia come fucina di nuovi imprenditori capaci di dare nuovo slancio al paese”.

Per queste e altre ragioni il professor Castiglia invita i ragazzi “che frequentano la terza classe e che pensano di poter fare qualcosa nel loro paese e per il loro paese nell’ambito dell’amministrazione, del management o del marketing turistico (agenzie, alberghi, ristoranti, nautica, sport…) ad iscriversi all’IPSCT G.A.Solinas di Santa Teresa Gallura”.