Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Ottobre 1, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Soffi e Mortorio: Il Parco Nazionale potrebbe riaprirle in deroga

Il consigliere d’amministrazione del Parco, Michele Esposito

(di Claudio Ronchi) – I consiglieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Michele Esposito, Tommaso Gallo, Gianluca Mureddu e Giovanna Scotto sono al lavoro su una proposta capace di assecondare, almeno in parte, le rivendicazioni del Comune di Arzachena. 

“In previsione della prossima stagione turistica – dichiara Michele Esposito – stiamo lavorando a un’ipotesi di riapertura in deroga delle isole di Mortorio e Soffi che ne consenta la fruizione regolamentata agli operatori turistici. Questo consentirebbe di modificare gli itinerari del traffico passeggeri e le rotte del noleggio, assegnando, alle realtà frontaliere, percorsi circoscritti alle isole più vicine. In tal modo si riuscirebbe inoltre ad alleggerire la pressione antropica che è da tempo divenuta insostenibile sugli arenili delle isole settentrionali, in particolare sulle aree del Porto della Madonna e di Spargi”.

La proposta verrà sottoposta all’organo di indirizzo nel corso della prima seduta utile del Consiglio Direttivo e dovrà poi essere portata al vaglio del Ministero per ricevere la definitiva approvazione.