Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Un Protocollo d’Intesa contro la contraffazione e agli altri fenomeni illeciti connessi al commercio

(di Claudio Ronchi) – Lo scorso 17 dicembre il sindaco Fabio Lai ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Comune e la Direzione Territoriale Accise, Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, rappresentata dal direttore, Roberto Chiara, volto a rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione e agli altri fenomeni illeciti connessi al commercio.

L’iniziativa, con lo scambio di informazioni i due enti, potrà consentire di prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione e delle altre attività illecite, con l’individuazione delle specifiche aree di intervento.

Il Protocollo è volto alla tutela del consumatore negli acquisti, favorendo la regolarità nel settore del commercio e contrastando le forme di criminalità organizzata, attraverso la cooperazione tra l’Ufficio delle Dogane di Sassari e il Corpo di Polizia Locale.

L’obiettivo finale è quello di individuare la filiera e reprimere con continuità ed efficacia il fenomeno della vendita di prodotti di qualità diversa dal dichiarato e contraria alle norme sul commercio internazionale.