Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Gennaio 19, 2022
CulturaNews

Palau. Inizia oggi la Novena di Natale, in latino e in sardo

(di Marilena Bruschi)

Si rinnova stasera, 15 dicembre alle 18:30, dopo la Messa, l’incontro quotidiano della Novena di Natale, caro a tutti, adulti e bambini.

In questo tempo di Avvento, nello spirito del cammino sinodale intrapreso dalle Chiese in Italia, l’Ufficio Liturgico Nazionale invita “a compiere il cammino della novena di Natale come i magi, lasciandoci guidare dalla luce della stella verso Cristo, luce del mondo. L’esempio dei magi invita tutti a vivere l’esistenza come sinodo, a camminare insieme oltre le nostre cieche convinzioni, verso la Luce vera, che viene a visitarci come «un sole che sorge dall’alto, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte”.

I canti e le litanie sono sempre uguali ogni Natale e per questo più care perché fanno parte della nostra tradizione, della nostra cultura cristiana, ed i canti, sia in latino che in sardo, suscitano quel calore che è tipico della famiglia, da quella di Nazaret alla nostra.

Stasera verrà inaugurato anche il grande presepe che è stato fatto in chiesa da alcuni genitori degli alunni delle prime medie mentre i personaggi del presepe, che già da qualche giorno sono nelle gradinate della chiesa, accompagneranno i fedeli in tutte le celebrazioni di questo periodo del Santo Natale.