Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 28, 2022
BreviNews

Santa Teresa Gallura. Nino Azara: L’evasione IMU, soprattutto nelle aree edificabili, è tantissima!

(di Claudio Ronchi) – Rispondendo al capogruppo dell’Opposizione, Paolo Sardo il quale, in materia Imu, ha domandato all’assessore al bilancio se fosse simile, quest’anno, a quella degli anni precedenti o se fosse diminuita, domanda che in pratica andava a confrontare l’operato, in materia, dell’amministrazione Pisciottu della quale faceva parte, con l’attuale, Nino Azara ha risposto che “l’evasione IMU, soprattutto nelle aree edificabili, è tantissima!”.

Gli accertamenti si fanno puntuali anche in materia di Tari, ha precisato l’assessore ma anche qui si verifica lo stesso problema: “C’è uno zoccolo duro, un cospicuo numero di contribuenti che, ahimè, purtroppo, continuano a non pagare, a non ottemperare a quelli che sono gli obblighi”.

L’assessore ha anche annunciato che a breve la Maggioranza porterà in Consiglio un regolamento“per contrastare l’evasione”.

“Ci lamentiamo tutti che abbiamo poche risorse”, ha proseguito l’assessore Azara; “dobbiamo fare qualcosa per incentivare, per spingere i contribuenti più riottosi a pagare le imposte”.

E ha ricordato esserci circa 1.000.000 di euro quali crediti di dubbia esigibilità, fondo crediti di dubbia esigibilità.

La sindaca Nadia Matta ha comunque voluto rassicurare i contribuenti in quanto sarà data la possibilità della rateizzazione.

Questo perché, ha detto, “ci sono utenti che non vogliono pagare ma ci sono utenti in difficoltà; dunque, sicuramente, troveremo anche il modo per stare vicini alle persone che hanno difficoltà”.