Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 28, 2022
AttualitàNewsSport

La Maddalena. La 1000 Gradini Trail; Oggi la gara clou tra sentieri, luoghi inaccessibili e scenari mozzafiato

(di Claudio Ronchi) – A guardare, nella cartina sopra pubblicata, il percorso della gara di oggi, domenica, ci si rende subito conto che non attraversa, in gran parte, vie e strade, comunali e provinciali, bensì si inoltra tra i sterrati e sentieri di campagna attraversando località normalmente inaccessibili non tanto per le asperità del terreno quanto perché si tratta, in massima parte, di proprietà private.

È per questo che Enzo Paoletti, presidente dei Barbuti Running And Cycling Team (nella foto di copertina insieme a Claudia Branca), ha voluto pubblicamente ringraziare, “tutti i proprietari che ci faranno poter passare dentro le proprietà private, ce le hanno aperte, ci hanno dato la possibilità di tracciarle con i paletti e fettucce rosse. Non è da tutti aprire il cancello di casa e far entrare un po’ di persone a fare una gara”.

In genere, ha ricordato sempre Paoletti, “questo tipo di gare, si sono organizzate nell’isola di Caprera, perché è un territorio vasto e soprattutto libero da proprietà private cose che invece esistono nell’isola di Maddalena, che ha degli scenari che sono altrettanto belli rispetto a Caprera”.

Dopo la gara di questa notte, tra vie, vicoli e gradinate del centro storico, la seconda giornata della “1000 Gradini Trail La Maddalena”, in programma oggi, domenica 12 dicembre, prevede la Long Distance da 34 Km da 1000 metri di dislivello, che si sviluppa, in massima parte appunto, su sterrato.

La distanza short da 17 km, con 500 metri di dislivello, parte dal centro storico, e si sviluppa nei sentieri di La Maddalena con percorso prettamente sterrato e caratterizzato da passaggi stretti.

Infine, c’è il trekking da 10 km, per gli escursionisti, con accompagnamento di una guida, tra edifici storici, vecchie batterie militari e attraverso varie zone panoramiche dell’isola.