Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Settembre 25, 2022
CulturaNews

Santa Teresa Gallura. Domani le premiazioni del Premio di poesia gallurese e corsa Lungòni

Piero Bardanzellu

(di Claudio Ronchi)

“Nonostante la sospensione dello scorso anno per la pandemia, la ripresa è stata abbastanza apprezzabile”; È piuttosto soddisfatto Piero Bardanzellu, giornalista, presidente della giuria, intervistato da Gallura Informazione oggi, giorno antecedente a quello fissato per le premiazioni del Premio di poesia gallurese e corsa Lungòni.

“Alla sezione ‘gallurese’ hanno partecipato oltre 35 poeti ai quali si sono aggiunti anche alcuni giovanissimi delle scuole Elementari e delle Medie”, afferma Bardanzellu, “mentre i poeti della Corsica, quest’anno, sono stati un po’ meno, però abbiamo di buono che sono stati premiati due big della poesia corsa. Per cui posso dire che questa edizione sia stata piuttosto positiva”.

Per quanto riguarda invece la sezione gallurese, “hanno partecipato diversi poeti di notevole levatura, gente pluripremiata, che ha ricevuto premi, ha avuto targhe, menzioni… I premi, quest’anno, sono andati a poeti di grossa levatura, persone che hanno spessore nella poesia gallurese”.

Le premiazioni della 26ª edizione del Longoni, si terranno domani, sabato 11 dicembre, alle ore 16:00, presso il teatro Nelson Mandela.

La cerimonia sarà arricchita dall’esibizione del Gruppo Folk Lungòni 1970, dalla collaborazione dell’associazione culturale Ventu d’Agliola e dall’intervento musicale del gruppo Populos di Putifigari.

 L’ingresso è gratuito ma si deve essere muniti di green pass rafforzato. Ai partecipanti verrà data in omaggio la copia del volume dell’edizione 2019.