Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Settembre 25, 2022
BreviNews

La Maddalena. L’Opinione: Strade buie e automobilisti maleducati

(Francesco Pio Palazzolo) – Vorrei oggi non fare il mio solito “pezzo” di opinione, ma chiedere l’attenzione dell’Amministrazione comunale su due problemi, secondo me, non secondari.

Primo: Ieri si sono inaugurate le luci e gli addobbi per le feste natalizie; una bella cosa, dà luce e colore alle vie e invoglia ad uscire. Parallelamente, però, fa da contraltare, in molte vie della Nostra città, l’assenza della luce stradale: e questo è un grande problema per chi ci abita! Solo per esempio, la via dove abito, Via Cala Chiesa: è al buio da molti mesi, ed anche un pezzo della via che porta alla scuola Media.

In quest’ultima via si palesa l’altro problema: il parcheggio selvaggio, che sembra essere un’attività molto in voga in tutte le strade, riducendole spesso ad una strisciolina e potenzialmente foriera di incidenti. Nella strada, ripeto, che porta da Piazza Gesù Bambino al Nautico e successivamente alle Medie, assume un carattere di potenziale pericolo per i ragazzini e ragazzi che le frequentano: le macchine sono perennemente parcheggiate sui marciapiedi e sulla parte pedonabile della strada, dal Nautico in su.

Non è finita qui: la congiunzione di queste negatività (e lasciatemelo dire la maleducazione stradale in primis) diventa molto pericolosa la sera quando i ragazzini delle Medie, alle 18:30, escono dalla scuola dopo le ore di attività musicali, non ludiche ma di studio, per chi frequenta l’indirizzo musicale! Certamente questa situazione non si è sviluppata ora ma si è incancrenita negli anni e non è stata ancora sanata!

Si vuole fare qualcosa, ora e subito, o si deve aspettare il “fattaccio” perché si arrivi a prendere i giusti provvedimenti?

Ringrazio vivamente chi avrà occhi per vedere, orecchie per ascoltare, e poi prenderà i giusti provvedimenti.