Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Ottobre 1, 2022
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Museo del Sant’Andrea: importante passo in avanti

(di Claudio Ronchi) – Certo, com’è stata già scritto nell’articolo precedente, per quanto riguarda il restauro con destinazione museale del Forte Sant’Andrea, l’aver approvato il progetto preliminare è soltanto il primo passo, che però è importante, come spiega ulteriormente l’assessore alla Cultura e Turismo, Gianvincenzo Belli “perché ci consente di andare a cercare i fondi mancanti”.

Ci sono infatti in cassa 102.000 euro e ne mancano circa altri 160.00, per arrivare all’importo previsto. E presto, dice l’assessore, s’inizieranno le pratiche per la progettazione definitiva.

Naturalmente, se La Maddalena fosse designata Capitale Italiana della Cultura 2024, la strada sarebbe molto più semplice…

Belli, ad ogni modo, è soddisfatto per questo primo step anche in considerazione del fatto che “l’argomento del rilancio culturale non è soltanto un obiettivo del mio assessorato ma lo è di tutta l’Amministrazione; rientra infatti anche nel concetto di rigenerazione urbana del centro storico, enfatizzazione e valorizzazione sia delle peculiarità che delle caratteristiche identitarie. Avere una fortezza del’700, in pieno centro storico, sarebbe folle non metterla a sistema, non riconoscerla quale identitaria, non farla diventare cultura e, di conseguenza, turismo”.