Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 28, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Nel 2022 stessa tassa spazzatura del 2021; ma non è detto

(di Claudio Ronchi) – Il Consiglio Comunale per l’anno 2022 ha confermato le stesse tariffe Tari del 2021 (la tassa sulla spazzatura). In tal senso si è espressa la Maggioranza mentre hanno votato contro i consiglieri d’Opposizione Mureddu e Salvati e si è astenuto Manconi.

Una buona notizia, dunque? In parte; non è infatti detto che, quando ad aprile prossimo, ai contribuenti isolani arriveranno i bollettini, questi siano effettivamente identici a quelli pagati l’anno prima.

Il motivo? Lo ha spiegato l’assessore al Bilancio, Claudio Tullis (nella foto): il Governo di Roma sta provvedendo alla rivalutazione dei parametri, e l’esperienza insegna, questo lo diciamo noi, che quando si parla di “rivalutazioni”, queste preludono, spesso e “volentieri” ad aumenti, più o meno consistenti. Per cui, attualmente, la Tari, per l’anno prossimo, non subisce rincari ma non è detto…

Anche se l’assessore Tollis, ha affermato che, da una simulazione fatta sulle bozze, non ancora definitive di queste rivalutazioni, le tariffe non dovrebbero cambiare. Speriamo che abbia ragione!

Ad ogni buon conto, il contribuente isolano dovrà aspettare aprile prossimo, per vedere se dovrà pagare ugualmente al 2021 o dovrà pagare di più nel 2022; certo è invece, che non pagherà di meno rispetto agli anni precedenti. Sic!