Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Gennaio 28, 2022
CulturaNews

La Maddalena. Oggi è memoria della Madonna della Medaglia Miracolosa, festa della chiesa militare e delle suore vincenziane

(di Claudio Ronchi) – Oggi, sabato 27 novembre, è memoria della Madonna della Medaglia Miracolosa, festa della Cappella Militare e delle suore Figlie della Carità. La Messa verrà celebrata alle ore 18:00 non nella chiesa militare di Lungomare Mirabello ma, per precauzioni anti Covid-19, nella più capiente chiesa di Santa Maria Maddalena.

La venerazione della Medaglia Miracolosa risale al 27 novembre 1830 (191 anni fa) quando la Madonna apparve a suor Caterina Labouré, Figlia della Carità, in un convento di Parigi, e le offrì la famosa medaglia, rivelandole che chiunque l’avesse portata con fede avrebbe ottenuto grandi grazie.

Nella parte anteriore della Medaglia è raffigurata la Vergine con la giaculatoria “O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi”. Nel rovescio c’è la M di Maria, sormontata da una Croce e con due cuori.

Fu papa Leone XIII ad istituire, nel 1894, la festa in onore della manifestazione della Medaglia Miracolosa, fissandola per il giorno 27 novembre.

La Parrocchia Miliare di La Maddalena fu dedicata alla Medaglia Miracolosa per riconoscenza ed in onore delle Suore della Carità (suore vincenziane) che fin dal 1896 prestarono la propria opera ed assistenza presso l’Ospedale Militare.