Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Tre panchine contro le violenze

(di Claudio Ronchi) – Una panchina rossa, contro la violenza sulle donne, da installare in un punto ben visibile di una piazza centrale di La Maddalena, venne chiesta con una mozione presentata il 25 novembre 2020, in consiglio comunale dalle consigliere di Minoranza, Annalisa Gulino, Rosanna Giudice, Manila Salvati, e da Alberto Mureddu, anche nel ricordo della collega assessora Mariapia Zonca, da sempre fortemente impegnata su questi temi.

Fu chiesto anche che venisse promosso un evento contro il femminicidio, da svolgersi nella ricorrenza del 25 novembre di ogni anno, per non dimenticare quante donne che non ci sono più, per tenere vivo il ricordo e manifestare la vicinanza alle famiglie. La mozione della Minoranza fu accolta dalla Maggioranza e approvata all’unanimità.

L’8 marzo 2021, pochi mesi dopo, in Piazza Comando, all’altezza dell’Ufficio Postale, furono installate 3 panchine, una rossa contro ogni forma di violenza sulle donne; una variopinta come l’arcobaleno contro le violenze di genere; una arancione contro la violenza sulle donne ed i minori.

In altri anni, il 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, varie associazioni promuovevano iniziative, manifestazioni e convegni, spesso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di turno.

Lo scorso anno, per i motivi della pandemia, non fu possibile realizzare tutto questo.

Si riprende quest’anno …  Nell’Atrio del Palazzo Comunale infatti, oggi, alle ore 17:00, il Gruppo Teatrale “l’Incantesimo” sarà impegnato in una manifestazione di denuncia e sensibilizzazione, in collaborazione con Emergency, sezione di La Maddalena.

Tornando alle panchine collocate a marzo scorso, l’auspicio è che siano simbolo ed invito, tanto alla riflessione quanto e soprattutto alla modifica dei comportamenti, propri e altrui.