Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
BreviCulturaNews

La Maddalena. La “ripartenza” delle Voci nel Blues-Orolache

(di Claudio Ronchi) – Da qualche settimana hanno ripreso ad incontrarsi, dopo due anni di inattività per via della pandemia e delle restrizioni. Sono le Voci nel Blues-Orolache, gruppo fondato e diretto dal maestro Vincenzo La Cava.

“La volontà è quella di riprendere l’attività”, ha dichiarato a Gallura informazione, La Cava. “Quello che stiamo facendo per il momento è l’ascoltare un po’ di brani – ne ho selezionato circa 300 – e stiamo cercando di individuare quelli sui quali poter iniziare a lavorare, quelli che potremo interpretare”.

Naturalmente ciò è possibile farlo in base alle caratteristiche delle persone che sono attualmente presenti, che hanno ritrovato entusiasmo e motivazioni per riprendere, per continuare, o per iniziare per la prima volta.

Per ora si tratta di una decina di persone, “ma se riusciamo a integrarle con altre 4 o 5 possiamo davvero ripartire”, afferma il maestro.

Le Voci nel Blues sono state e sono un’istituzione a La Maddalena. Hanno iniziato l’attività alla fine degli anni ’70, costituendosi poi in associazione nel 1996.

Sono molto conosciuti nel resto della Sardegna dove sia con gli spirituals che con la musica regionale hanno tenuto centinaia di concerti, esibendosi anche in Continente, Corsica e Spagna.

L’auspicio è che dopo il fermo forzato, tutti i componenti possano ritrovare gli entusiasmi di sempre, accogliendo possibilmente anche nuove voci sia maschili che femminili, per riprendere un’attività della quale davvero si sente la mancanza.