Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàBreviNews

Palau. I contagiati dal Covid sono poco più di 13; vaccinato circa il 90% della popolazione; In 600 già la terza dose

(di Claudio Ronchi) – Così com’era stata posta oggi, la situazione dei contagiati da Covid-19 a Palau, sarebbe stata veramente allarmante. S’era parlato di numeri a due zeri; Niente di tutto ciò, per fortuna. Il Comune dell’Orso si è affrettato questa mattina ad informare che, per quanto riguarda i contagi, “il dato reale è poco sopra i 13”.

L’equivoco era nato dalla illustrazione dei dati di Ats Sardegna, effettuati ieri dal Dipartimento di Prevenzione Zona Nord, tra i Comuni con la più alta incidenza di contagi, calcolati a 7 giorni su 100mila abitanti, tra i quali figura anche Palau con un numero di 306.

Il dato, però, spiega l’Amministrazione Comunale palaese, non indica e non si riferisce alle persone attualmente positive al Covid-19, ma è una proiezione statistica rapportata all’ipotesi di 100mila abitanti.

“Proporzionato sulla popolazione attuale di Palau, che è di 4.392 residenti, il dato reale è poco sopra i 13, sostanzialmente in linea con l’effettivo numero dei contagiati riscontrati ad oggi, 23 novembre 2021”.

È giusto aggiungere che circa il 90% della popolazione stata vaccinata con le due dosi; la terza dose inoltre è stata somministrata a circa 600 persone.