Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
CulturaStoria

10 ANNI FA-PALAU. La serata che fu dedicata a Pietro Frasconi ‘Curruleddu’

10 ANNI FA-PALAU. La serata che fu dedicata a Pietro Frasconi ‘Curruleddu’

(di Claudio Ronchi) – Sabato 8 ottobre del 2011, alle 18:00, a Palazzo Fresi, il presidio del libro ‘Li Rosi Marini’ presentò due volumi editi da Taphros, dedicati a Pietro Frasconi Curruleddu, uno dei maggiori poeti galluresi dell’Ottocento: una ristampa anastatica del libro ‘Canti popolari in dialetto gallurese’ e del libro ‘Petru Curruleddu, canzoni’, pubblicazione di inediti e biografia del poeta.

I lavori furono curati dal compianto Mario Scampuddu, di Luogosanto (vice presidente dell’Accademia della Lingua Gallurese, cultore di storia e lingua sarda), e da Maria Demuro (estimatrice di tradizioni e cultura sarda). La presentazione avvenne da parte di Andrea Rasenti (presidente dell’Accademia della Lingua Gallurese) e di Francesco Carbini (ex assessore provinciale alla Cultura).

Pietro Frasconi ‘Curruleddu’, era delle campagne di Luogosanto dove nacque nel 1854. Morì a Santa Teresa Gallura nel 1915.

Alla presentazione era tra gli altri presente l’assessore al Bilancio e Finanze di allora, del Comune di Palau, Giovanni Frasconi, pronipote del poeta. (La foto è del compianto Franco Nurra)