Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
La Maddalena. Presentazione logo Isola da 'mare
CulturaStoria

10 ANNI FA-LA MADDALENA. Quando fu presentato il logo: Isola da ’mare

10 ANNI FA-LA MADDALENA. Quando fu presentato il logo: Isola da ’mare

(di Claudio Ronchi) – Non è andato certamente a sostituire il Leone Isolano, quello dello stemma del Comune, rappresentato nel gonfalone ma spesso, in questi anni, è apparso nelle iniziative legate alla promozione del turismo a La Maddalena. Si tratta del logo “LA MADDALENA Isola da ’mare”, presentato, 10 anni fa, l’11 novembre del 2011, alla stampa e ad un gruppo di operatori turistici, dal sindaco Angelo Comiti, dal capo gruppo di Maggioranza Gianluca Cataldi, dal presidente del Consiglio Comunale Gian Vincenzo Belli, e da chi lo realizzò, ovvero Giuseppe (Pino) Flamini.

Nato Tripoli, Flamini era già cittadino maddalenino da alcuni anni; professionista da decenni nel campo della comunicazione e della grafica.  “Il nostro amico Pino ha voluto omaggiare il Comune di La Maddalena di questo logo – disse il sindaco – che io ritengo molto bello, efficace, solare, colorato e con uno slogan azzeccato”.

Pino Flamini, prendendo la parola, affermò di frequentare, allora, “da circa quarant’anni La Maddalena”, di avere “un amore sviscerato per quest’isola” e quindi, in occasione del rilancio del turismo, di aver pensato “di dare un ‘marchio di fabbrica’ a quest’isola, che vorrei vedere sempre più bella, sempre più portata a eventi, manifestazioni, e con un turismo che conta”.

Il logo ebbe subito il proprio battesimo al World Travel Market di Londra, esposto nello stand dalla delegazione maddalenina presente all’importante fiera del turismo dove, disse ancora Flamini “La Maddalena si confronterà con la Polinesia, le Maldive, con tutta una serie di siti che sono tra i più belli al mondo. Noi, sicuramente, come maddalenini non abbiamo nulla da invidiare. Non ci manca nulla”.

La descrizione del logo ‘LA MADDALENA Isola da ’mare’, fu fatta dallo stesso Pino Flamini

Il logo è rappresentato da un ipotetico sole che comunica calore, accoglienza e gioia di vivere. I colori ed i toni utilizzati trasmettono allegria e voglia di vacanza, e, ricordano le sfumature cromatiche dei fiori, e del mare. L’elemento grafico centrale (il vortice), richiama sia la forza del vento, e un ideale centro dell‘ Arcipelago, dove attorno vi sono simboleggiati i raggi che rappresentano le sette isole minori e/o le sagome di barche ormeggiate, facendo da corona all‘Isola Madre. I raggi del sole rafforzano ulteriormente il legame con il l’azzurro del mare, il verde dell‘isola di Caprera il viola dei fiori di Garibaldi, e il giallo delle mimose. L ’immagine si può declinare in vari ambiti promozionali, come adesivi, borse shopping, e tutto ciò che fa da promozione per eventi come: rassegne cinematografiche, festival e manifestazioni estive. Il pay off “Isola da ‘mare” lo si può leggere nei due modi: quello del verbo “isola d’amare” e quello più immediato del “mare”. La scritta La Maddalena nel colore blu, si inserisce abbracciando il sole.