Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
AttualitàNews

Santa Teresa Gallura. La sindaca ha chiesto la trasformazione dell’Istituto Gian Adolfo Solinas e l’istituzione di 3 nuovi corsi

(di Claudio Ronchi) – Non si può far chiudere, c’è necessità di potenziarlo con nuovi corsi. Con questo intento la sindaca Nadia Matta, martedì 16 novembre, ha partecipato alla Conferenza Provinciale per il Dimensionamento Scolastico, dove ha presentato formale richiesta affinché l’Istituto Gian Adolfo Solinas sia trasformato, da Istituto Professionale a Istituto Tecnico per il Turismo; questo con l’attivazione di 3 nuovi corsi: L’ AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing); il Cat (Costruzioni, Ambiente, Territorio) e l’ IT (Informatica e Tecnologia).

“L’istanza ha ricevuto il voto favorevole dei sindaci della provincia di Sassari” ha dichiarato la sindaca, “e pertanto ora saranno l’Assessorato Regionale, con il commissario regionale della Pubblica Istruzione, a decidere”.

L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Gian Adolfo Solinas, ha detto la sindaca Matta, “rischia la chiusura in quanto attualmente è presente una sola classe, la IV, composta da 16 alunni”.

L’IPSTC Gian Adolfo Solinas è stato aperto nel 1985 ed è sotto il coordinamento dell’Istituto Alberghiero di Arzachena  dell’Istituto Falcone e Borsellino di Palau.