Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Maggio 29, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Soldi finiti, prezzo pieno sul traghetto per i non residenti

(di Claudio Ronchi) – Sui traghetti che collegano Palau con La Maddalena, da alcuni giorni i non residenti non usufruiscono più, a sola presentazione in biglietteria del documento di riconoscimento, delle agevolazioni tariffarie, il così detto Sconto Week End (dalla prima corsa del venerdì fino alle ore 12:00 del lunedì).

Si sapeva già che i 300.000 euro, stanziati all’inizio dell’anno della Regione, per abbattere il costo del biglietto dei traghetti, non sarebbero stati sufficienti per arrivare alla fine del 2021. E proprio per utilizzarli nei periodi di bassa stagione, al fine di incentivare il turismo, particolarmente quello regionale, l’applicazione degli sconti, da parte dell’Amministrazione Comunale, era stata “dosata”, limitata, al solo mese di giugno, per essere poi ripresa a settembre e per proseguire, possibilmente, sino alla fine dell’anno. Così non è stato. Per tutto il mese di settembre infatti, e per buona parte d’ ottobre, il flusso turistico nell’Arcipelago è stato piuttosto intenso – e questo naturalmente è stato un fatto positivo – e di conseguenza si è dato fondo alle risorse disponibili, che non sono andate oltre il ponte dei Santi e dei Morti.

A questo punto si tratta, per l’Amministrazione Comunale, di riprendere subito i contatti con la Giunta Regionale, perché questa “facilitazione” possa essere rifinanziata, possibilmente con una cifra superiore.