Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Federica Porcu: Rifaremo Via Garibaldi

(di Claudio Ronchi) – I 500mila euro stanziati dalla Regione nei giorni scorsi, per la manutenzione e il ripristino di strade del centro storico e dei basolati di granito, saranno destinati al rifacimento di via Garibaldi, l’antica via del paese che un tempo collegava la parte civile, gravitante sul Cala Gavetta, a quella militare, gravitante su piazza Comando, la via “buona” delle città, dagli inizi del ‘900 isola pedonale, sulla quale s’affacciavano e s’affacciano, eleganti negozi e varie attività, oggi la via turistico-commerciale della città.

Vogliamo proseguire nell’attuare una parte importante del nostro programma che è quella di rendere questa città, a partire dal centro storico, accessibile a tutti”, afferma l’assessora ai Lavori Pubblici, Federica Porcu.

“Posto che stiamo realizzando quei piccoli interventi ma molto importanti, di abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di diverse rampe laddove ci sono gradini nei marciapiedi, pensiamo che via Garibaldi rappresenti una barriera architettonica, con il basolato sconnesso e dissestato. D’altra parte, in questi ultimi anni, il Comune ha dovuto risarcire tante persone che in quella via sono inciampate”.

Questa, prosegue l’assessora Porcu, “potrà essere anche l’occasione per ripristinare tutti i sottoservizi di via Garibaldi, le condotte dell’acqua, dell’energia elettrica, telefonica eccetera”.

Un preventivo sommario, realizzato dall’Ufficio Tecnico comunale, prevede un importo di 1 milione-1100mila euro. Per la rimanente metà o poco più si dovrà ricorrere ad altri finanziamenti, dal PNRR ai Borghi d’Italia, alla tassa di sbarco (se si considera la via dal punto di vista turistico) o a fondi comunali.