Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Agosto 15, 2022
AttualitàNews

Palau. Approvato il progetto del Parco Calistenico della Sciumara

(di Claudio Ronchi) – La Giunta Comunale ha provato qualche giorno fa, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Asole, il progetto di fattibilità tecnica ed economica di un Parco Calistenico, ubicato tra la spiaggia della Sciumara e il campeggio Acapulco, per la realizzazione del quale è prevista la spesa di 120.00, somma già imputata nel bilancio 2021. Il progetto è stato redatto dall’ingegner Piero Francesco Romano

“La parola Calisthenics deriva dal greco – è spiegato nella relazione introduttiva al progetto – dall’unione delle parole Kalòs e Stenòs, che significano rispettivamente bellezze forza: è l’arte della scienza del movimento”.

La callistenia, è scritto sempre nella relazione, “è uno degli allenamenti consigliati a uomini e donne che vogliono raggiungere risultati rapidi senza utilizzare attrezzi, e indica una serie di discipline sportive regolarizzate affini al fitness e alla ginnastica. Tale sport prevede il raggiungimento di abilità atletica corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele nei della ginnastica ed eventualmente divisi, usati come sovraccarico al proprio preso peso corporeo”.

Il progetto prevede anche un’area dedicata alle persone con disabilità, un complesso multifunzionale all’ingresso del parco, con pavimentazione inclusiva.