Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
News

La Maddalena. Oggi c’è Consiglio: si deciderà di tasse comunali, usi civici, garante dei disabili e baby box

(di Claudio Ronchi) – L’argomento tasse comunali (addizionale Irpef, IMU) è uno di quelli che interessa maggiormente i cittadini perché va a colpire direttamente le loro tasche: soprattutto l’IMU un’imposta che colpisce i possessori di casa, spesso persone che con grande sacrificio se l’hanno costruita o se l’hanno acquistata, e che vedono, col passare del tempo, lo Stato, attraverso i Comuni, rincarare le aliquote. Si tratterà di vedere, oggi, che cosa vorrà fare l’Amministrazione Comunale in tal senso …

Sono complessivamente 10 i punti all’ordine del giorno; oltre al Question Time, i primi due sono variazioni al DUP e al Bilancio di previsione.

Di rilievo sono sicuramente l’approvazione del regolamento relativo all’istituzione del Garante Comunale per i Diritti delle Persone Diversamente Abili e l’istituzione del Baby Box.

L’ultimo punto sarà quello proposto dalle Opposizioni, relativo agli Usi Civici (argomento del quale ci siamo occupati qualche giorno fa).

Non è escluso che nel Question Time, da parte delle Minoranze particolarmente o da parte della stessa Maggioranza, venga sollevata la questione delle concessioni balneari dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ne limita la proroga al 2023.

Il Consiglio Comunale è stato convocato per oggi, venerdì 12 novembre, alle ore le 10:30.