Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Agosto 15, 2022
AttualitàNews

Palau. Chiuse di nuovo le Isole Ecologiche: uso troppo scorretto

(di Claudio Ronchi) – Da oggi, 11 novembre e fino a nuova disposizione, sono state chiuse le Isole Ecologiche. La decisione è stata disposta d’urgenza dal Settore Ambiente “a causa del loro uso scorretto non conforme alle regole”.

Scrive il Comune che,“nonostante i ripetuti inviti ad un uso corretto, negli ultimi tempi si sta rilevando giornalmente, soprattutto da parte di utenze commerciali, un uso improprio dell’Ecoisola, e la presenza di rifiuti non conformi, spesso accatastati all’interno dei contenitori, con conseguente impossibilità di effettuare una corretta gestione”.

Il Comune ricorda che le isole ecologiche sono state collocate a beneficio dei turisti di passaggio e dei privati cittadini i quali eccezionalmente possono buttare carta, cartone, plastica, barattolame, vetro, organico e secco residuo. Invece è assolutamente vietato disfarsi di qualsiasi altra tipologia di rifiuti quali ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici, vernici, inerti, farmaci scaduti, pile esauste, pneumatici eccetera nonché l’uso di buste nere. Tali rifiuti possono essere conferiti presso le concentro di Liscia Columba o chiamando il numero verde 800 53 09 80.

Il Comune ricorda che l’Ecoisola non è sostitutiva del servizio di raccolta porta a porta, che interessa tutto il territorio comunale.