Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
AttualitàIl NotiziarioSport

La Maddalena. “Si ritorna a sognare, a correre con grande spirito, volontà e soprattutto voglia di correre insieme” con la “1000 Gradini Trail”

(di Claudio Ronchi) – “Dopo il grande successo del 2019 e un anno di stop a causa della situazione pandemica”, scrive Claudia Branca Manca, addetta stampa dei Barbuti Running and Cycling Team La Maddalena, “si ritorna a sognare, a correre con grande spirito, volontà e soprattutto voglia di correre insieme”.  La “1000 Gradini Trail La Maddalena”, come già scritto ieri, svolgerà in 2 giornate:

La notte di sabato 11 dicembre, “i nostri atleti avranno la possibilità di correre la Short Trail 12 km con il suo nome originale 1000 Gradini Urban Trail per dare spazio a chi vuole approcciarsi alla corsa o ama i percorsi molto tecnici. Non a caso il centro storico maddalenino è considerato a livello tecnico uno dei più tosti in Sardegna, salite, vie molto strette e soprattutto la presenza di 1.200 gradini lungo tutto il percorso di gara. A seguire si svolgerà la Camminata 100 Gradini Urban Walk da 5 km aperta a tutti coloro che vorranno conoscere e scoprire il fascino del centro storico maddalenino sotto le luci del Natale”.

L’appuntamento clou – informa ancora la Branca, sarà l’indomani mattina, domenica 12 dicembre, “quando i nostri atleti dovranno sfidare la Long Distance da 34 Km da 1000 mt di dislivello, la gara più tosta della manifestazione che si svilupperà prettamente su percorso sterrato e darà modo ai nostri runners di scoprire i sentieri dell’isola madre, passando in luoghi storici, sentieri nascosti e godere anche di un suggestivo paesaggio costiero”. La distanza short da 17 km, con 500 metri di dislivello, partirà dal centro storico, “e anch’essa prenderà vita nei sentieri di la maddalena con percorso prettamente sterrato e caratterizzato da single track (passaggi stretti)”.

Infine, conclude Claudia Branca, ci sarà il trekking da 10 km, “per gli amanti delle escursioni che partirà dal centro cittadino, percorrendo sentieri che passano vicino ad edifici storici, vecchie batterie militari attraverso zone panoramiche dell’isola. Il gruppo di camminatori sarà accompagnato ed assistito da una guida che accompagnerà gli atleti lungo tutto il percorso”.

Info e le modalità di iscrizioni sono presenti sul sito ufficiale www.barbutiteam.net