Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Agosto 15, 2022
AttualitàNews

La Maddalena. Violento nubifragio e grandine grossa quanto “biglioni”

(di Claudio Ronchi) – Nubifragio attorno al 16:00 di questo pomeriggio sull’Arcipelago, con pioggia torrenziale prima e una violenta grandinata poi. Impressionante la dimensione dei chicchi di grandine più rossi di quei “biglioni” che una volta i bambini adoperavano per giocare, a “picchiarane”, nelle strade.

In allerta la Protezione Civile che è intervenuta in diverse zone dell’Isola, a cominciare da Padule dove il tratto di strada di fronte all’asilo si è allagato di alcuni centimetri mettendo in difficoltà le auto che vi dovevano transitare.

Sono stati ripuliti – in altre zone – diversi tombini, per consentire il deflusso e monitorati altri, scoperchiati dalla forza dell’acqua, incanalatasi nelle condotte sotterranee.

Molti i detriti trasportate dalle acque che la Protezione Civile ha provveduto a spalare e spazzare al fine di evitare pericoli.

C’è stato un intervento nei pressi del teatro di Colmi, dove una trentina di metri di ghiaccio si era formato in conseguenza della forte grandinata.

Alla rotatoria di Moneta la forza dell’acqua ha sollevato alcuni metri d’asfalto.