Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
BreviNews

La Maddalena. Il Comune finanzia “I Ragazzi dal Pollice Verde” fino a dicembre

(di Claudio Ronchi) – Nella seconda metà del mese di ottobre si è concluso il progetto pilota inclusivo “I Ragazzi dal Pollice Verde”, finanziato dal Parco Nazionale e realizzato al Cea di Stagnali, in collaborazione con Sensibilmente ODV di Olbia, associazione impegnata in attività volte all’integrazione sociale delle persone autistiche.

Un progetto sperimentale, con tre importanti sfide: apprendimento, coinvolgimento del territorio, inclusione sociale; e con retribuzione per i 5 ragazzi partecipanti.

È notizia di oggi che l’Amministrazione Comunale abbia deciso di finanziare la prosecuzione dell’esperienza, fino alla fine dell’anno. I ragazzi dunque potranno dunque proseguire l’esperienza della cura di un orto e dell’abbellimento del Centro di Educazione Ambientale di Stagnali, a Caprera. 

Il Parco Nazionale, come più volte ha dichiarato il presidente Fabrizio Fonnesu, finanzierà nel 2022 un ulteriore progetto che unisca educazione ambientale e inclusione sociale. L’Ente Parco ha infatti in cantiere nuove idee e tante sfide per un nuovo piano da sviluppare nel 2022, “una nuova fase progettuale – scrive il Parco – che i ragazzi stessi hanno ispirato con il loro impegno, la loro passione e la loro grande dedizione al lavoro”.