Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Agosto 15, 2022
AttualitàCulturaNews

Palau. Per il 4 novembre Concorso scolastico e cerimonie celebrative

(di Claudio Ronchi) – Celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, commemorando e rendendo omaggio al valore, alla dedizione e al sacrificio di tanti italiani e in particolare di Palau e dei palaesi durante i due conflitti mondiali.

Con quest’intento, il sindaco Franco Manna e la sua Amministrazione, si rivolgono agli studenti del paese, organizzando un concorso, aperto alle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto A. Compagnone ed alle quinte classi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto di Istruzione Superiore Falcone Borsellino, che preveda la redazione di una poesia o di un racconto per i primi e di un elaborato, tema o relazione, anche in formato audio-visivo, per i secondi, sul tema “Ruolo di Palau durante i due conflitti mondiali che hanno segnato il corso del ‘900”.

La Commissione per la valutazione dei lavori presentati dalle classi partecipanti è costituita da due funzionari comunali, due rappresentanti dell’Amministrazione e un ufficiale dell’Esercito Italiano. I vincitori riceveranno premi in denaro per la realizzazione di viaggi di istruzione.

La cerimonia commemorativa, con deposizione di una corona alla lastra commemorativa dei Caduti dei concittadini combattenti nella Grande Guerra 1915 – 1918, e la deposizione di cuscino al monumento dedicato al Milite Ignoto si terrà giovedì 4 novembre, alle ore 10:30;

Alle ore 11:00 si svolgerà invece la premiazione delle classi partecipanti al concorso nella Sala Consiliare, alla presenza di rappresentanze delle classi partecipanti, dirigenti scolastici, membri della commissione nominata per la valutazione ed autorità, seguito da un catering.