Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Si taglieranno le palme ma non sa ancora con cosa saranno sostituite: Voi cosa piantereste?

(ci Claudio Ronchi) – La foto di copertina è dell’agosto 2020 quando, in piena estate, fu necessario tagliare alcune palme che, a causa del punteruolo rosso che le aveva uccise o le stava uccidendo, rischiavano di “crollare”, con grave rischio per persone e cose, particolarmente in un periodo, quale quello estivo, nel quale Bassa Marina (Lungomare Amendola) risulta particolarmente frequentata.

Delle 24 palme a suo tempo piantate in Piazza Comando ne resistono attualmente solo 9; ben 15 in questi anni si sono ammalate, in parte sono state tagliate completamente, di poche altre ne rimane soltanto il tronco. Di quelle di Bassa Marina invece, 11 in tutto, ne sono rimaste in piedi soltanto 3, mentre le altre 8 sono state tagliate poco più di un anno fa.

Sarà un esperto a suggerire all’Amministrazione Comunale quali specie arboree piantare in futuro a Bassa Marina e in Piazza Comando.

Nel frattempo, quest’esperto, ancora da individuare, dovrà redigere un piano di taglio e rimozione dei residui dei fusti di palme “uccise” dal punteruolo rosso e di quelle ormai interessate da un deperimento certo, anche se ancora in stato di vegetazione. Per questo sono stati stanziati circa 18.000 euro.

L’indicazione che l’Amministrazione Comunale darà all’esperto sarà quella di individuare nuove essenze arboree più resistenti e decorative.

Se dipendesse da voi, lettrici e lettori, cosa piantereste in Piazza Comando e a Bassa Marina?