Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Parcheggio interrato di Piazza Comando; si parte con lo studio geologico

La Maddalena. Parcheggio interrato di Piazza Comando; si parte con lo studio geologico

(di Claudio Ronchi) – L’Amministrazione Comunale ha stanziato 45.000 euro per affidare ad uno studio specializzato, la redazione di una serie di indagini strumentali e carotaggio sulla superficie di Piazza Comando, sulla quale dovrebbe essere realizzato un parcheggio interrato.

L’idea fa parte del programma dell’amministrazione del sindaco Fabio Lai e tempo fa, proprio in una intervista a Gallura Informazione, da parte dell’assessore Claudio Tollis, quest’idea era stata confermata.

Ora comincia a prendere un po’ di consistenza, proprio attraverso lo stanziamento di cui sopra. Per il momento si parla di ipotesi di realizzazione ed indagine di carattere geologico e ovviamente preliminare al fine di acquisire elementi utili e necessari di “aiuto alla decisione”.

In pratica, si tratterà di vedere sotto la pavimentazione di Piazza Comando cosa ci sia realmente; una volta quella era chiamata Piazza della Renella, per via della grande spiaggia che la caratterizzava. L’indagine geologica potrà certificare l’entità del terreno sottostante, in tutto in parte; se sabbioso (naturalmente si dovrà scendere di diversi metri sotto terra) comunque terroso oppure roccioso; in tal caso si dovrà verificare la natura di queste rocce; ovviamente se dovesse trattarsi di granito le cose sarebbero piuttosto complicate, com’è facile da comprendere.

Ad ogni buon conto, i soldi per lo studio ci sono, la volontà pure; non si tratta quindi che di affidare questo studio, che venga compiuto, che se ne conoscano i risultati che, come già detto, saranno alla base delle decisioni da assumere.