Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Convegno medico, segnali di “ripartenza”

La Maddalena. Convegno medico, segnali di “ripartenza”

(di Claudio Ronchi) – Si sta svolgendo a La Maddalena, nel solenne salone consiliare, il corso di formazione “Primo laboratorio di ecografia”, al quale partecipano medici provenienti da tutta l’Italia.

Gli aspetti teorici del primo giorno sono stati dibattuti presso la sala mentre le altre due giornate vengono espletate presso la struttura del Paolo Merlo. 

Una doppia buona notizia, per l’Isola, sia perché il corso s’appoggia all’ospedale cittadino, travagliato negli ultimi anni da tagli e chiusure, sia per il ritorno, in bassa stagione, del turismo congressuale medico.

Niente di nuovo – si ricorda che negli anni ’70 e per molto tempo s’organizzava all’Isola un importante Symposium medico a cura del prof. Businco, e che negli anni il prof. Romeo Milani si diede particolarmente da fare per in tal senso – ma questo convegno di questi giorni è un buon segnale di “ripresa”, di “ripartenza”.

 “L’obiettivo è quello di dare continuità a questo genere di progetti, favorendone una crescita esponenziale anche in termini di partecipazione. Non soltanto per l’importante aspetto economico che ne deriva, ma anche, e soprattutto, per il lustro che portano alla nostra Città”; Le parole sono del sindaco Fabio Lai che al convegno ha portato gli auguri di buon lavoro della cittadinanza.