Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
News

La Maddalena.  Oggi e domani la Regata Nazionale Open della Classe 2.4mR

La Maddalena.  Oggi e domani la Regata Nazionale Open della Classe 2.4mR

(di Claudio Ronchi) – Oggi e domani domenica, tra il faro di Punta Sardegna, il dromo bianco di Punta Tegge e l’isola di Spargi, avrà luogo la Regata Nazionale Open della Classe 2.4mR, una regata inclusiva che ospita al suo interno il VI Trofeo Carpaneda.

Le barche, provenienti da vari circoli d’Italia e l’organizzazione, stazioneranno nel nuovo porto di Cala Balbiano, inaugurato questa estate.

Organizzazione che è a cura di Acque Libere, associazione fondata da Antonello Tovo, che opera all’interno dell’Arcipelago di La Maddalena e si propone di abbattere ogni barriera per rendere questo mare e questo territorio accessibile a tutti, normodotati e persone con diversi livelli di disabilità, attraverso numerose attività sportive legate al mare e non solo. Tra i regatanti c’è Antonio Squizzato, atleta di punta della squadra paralimpica italiana Classe 2.4Mr e pluricampione italiano piuttosto di casa nell’Arcipelago.

Ci auguriamo che questo sia il primo di una lunga serie di eventi nautici ed inclusivi che possa ospitare un porticciolo curato e accessibile come quello nascente di Cala Balbiano – dichiara la presidente di Acque Libere, Simona Careddu (succeduta due anni fa ad Antonello Tovo) – dopo lo stop forzato dalla pandemia, siamo felici ed onorati di riprendere l’attività agonistica in questo nuovo contesto ricco di stimoli”.

Per effetto della convenzione stipulata con l’Istituto di Studi Superiori G.Garibaldi , l’evento accoglierà nel proprio staff quattro studenti dell’Istituto Nautico Millelire, all’interno del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

La regata si svolge sotto l’egida della FIV e in collaborazione del Club Nautico La Maddalena.