Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
CulturaNews

La Maddalena. Crociera del Nautico: da oggi c’è una barca in più; il rientro è previsto per sabato

La Maddalena. Crociera del Nautico: da oggi c’è una barca in più; il rientro è previsto per sabato

(di Claudio Ronchi). È partito questa mattina attorno alle 9:00, da Cala Gavetta, Giulio Plastina, insegnante dell’Istituto Nautico, ideatore e organizzatore delle regate che da 11 anni si svolgono nei mari di Sardegna. Plastina ha a bordo 4 studenti del Liceo e 2 del Nautico, e nel pomeriggio getterà le ancore a Castelsardo, per il rendez-vous con le altre 4 barche, partite da La Maddalena lo scorso 11 ottobre.

Proprio oggi l’Aurora (skipper Pierangelo Scanu), l’Eleonora (skipper Marco Cuccu), il Noemi (skipper Antonello Mureddu) e il Fidra (skipper Livio Lorenzoni), ripartono da Alghero con rotta appunto su Castelsardo. Hanno e stanno veleggiato tra il Parco Nazionale di La Maddalena, l’Area Marina Protetta di Capo Testa-Punta Falcone, Costa Paradiso, il mare di Castelsardo, Parco Nazionale dell’Asinara, l’Area Marina Protetta di Capo Caccia ed Alghero.

Da Castelsardo domattina, sabato 17 ottobre, le 5 imbarcazioni, con gli skipper, gli insegnanti e una trentina di studenti, ripartiranno verso “casa”, l’Arcipelago. L’arrivo a Cala Gavetta è previsto nel pomeriggio.