Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Crociera del Nautico: oggi all’Asinara, domattina si parte per Alghero

Imbarcazioni della crociera a Cala Reale – Parco dell’Asinara

(di Claudio Ronchi) – Domattina alle 6:00, l’Aurora, l’Eleonora, il Noemi e il Fidra con a bordo 25 studenti del Nautico e del Liceo, gli skipper e alcuni insegnanti, molleranno gli ormeggi dalla boa di Cala Reale (Parco Nazionale dell’Asinara) e punteranno su Alghero e l’Area Marina Protetta di Capo Caccia, dove giungeranno, tempo permettendo, dopo poco più di sei ore di navigazione, e qui sosterranno fino a giovedì.

Nelle acque della ex colonia penale dell’Asinara sono giunti questa mattina provenienti da Castelsardo. Oggi hanno fatto una lunga escursione a bordo di un trenino elettrico accompagnati dalle guide del Parco.

Le quattro imbarcazioni erano partite ieri mattina, poco dopo le 10:00, da Cala Gavetta (Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena) e hanno impiegato poco più di sei ore per raggiungere Castelsardo, percorrendo circa 42 miglia.

Veniamo da due anni di didattica a distanza, i ragazzi hanno risentito molto della mancanza di questo rapporto umano, fisico, delle attività pratiche”, ha affermato Giulio Plastina (nella foto di copertina), ideatore e organizzatore di questa come delle altre precedenti 10 crociere. “Questa crociera è un’opportunità. Ripartiamo in sicurezza riprendendoci il nostro mare e ritornando a viverlo con serenità e tra di noi”.

Il professor Plastina, che per la prima volta non è partito con i crocieristi, li raggiungerà però venerdì a Castelsardo, quando saranno sulla rotta del ritorno, andandogli incontro con la propria imbarcazione e con a bordo sei studenti.