Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
AttualitàNews

Palau. Fidali: Grazie a quelli del ‘76; Buon lavoro ai nuovi del ‘77

Palau. Fidali: Grazie a quelli del ‘76; Buon lavoro ai nuovi del ‘77

(di Marilena Bruschi) – In una chiesa gremita di giovani “Fidali” si è svolta sabato sera lo scambio della bandiera per la prossima festa patronale. Barny Dejana ha consegnato la nuova bandiera della Madonna a Federica Fallavena, presidente dei Fidali ‘77 e già nonna, ed al presidente onorario Francesco Giagoni, con profonda commozione da parte di tutte e due.

I “magnifici 12” fidali del 1976, solo 12 ma uniti e volenterosi, hanno condiviso la fatica e la soddisfazione di riuscire ad organizzare la festa patronale di maggio e di settembre anche nel difficile periodo della pandemia. Adesso tocca al nuovo comitato, più di una quarantina di giovani entusiasti, prendere le redini o meglio “la cima” della barca che trasporterà la Madonna alla celebrazione della Festa del 2022.

Festa patronale che non è solo un momento di devozione, ha detto il diacono Mariolino Aresu nell’omelia, ma anche un impegno perché ci vuole coraggio oggi per trovare il tempo, la disponibilità e la condivisione per affrontare una Festa così importante.

Alla cerimonia della consegna della bandiera e lo scambio dei doni, era presente anche il sindaco Franco Manna con la moglie Flavia per testimoniare la collaborazione dell’amministrazione verso questo gruppo di giovani che dedicano tempo ed entusiasmo per mantenere viva la tradizione del proprio paese.

Dopo la celebrazione della Messa il comitato uscente ha organizzato un momento di convivialità in piazza ed il presidente Dejana ha confermato che dai residui della Festa hanno deciso di acquistare nuove attrezzature per il Parco Giochi dei bambini ed un contributo per il nuovo Comitato.