Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
La Maddalena. CF Gabriele Bonaguidi, CV Giovanni Canu, CF Renato Signorini
AttualitàNews

La Maddalena. Concluso “Mare Sicuro 2021”

La Maddalena. CF Gabriele Bonaguidi, CV Giovanni Canu, CF Renato Signorini

La Maddalena. Concluso “Mare Sicuro 2021”

(di Claudio Ronchi) – Pochi gironi fa la Guardia Costiera di La Maddalena ha terminato l’operazione estiva “Mare Sicuro 2021”, iniziata sotto il comando del CF Gabriele Bonaguidi e completata dal nuovo comandate, subentrato lo scorso 3 settembre, il pari grado Renato Signorini.

Per tale attività la Guardia Costiera ha impiegato 45 militari, 8 unità navali (di cui 2 alturiere, 2 costiere e 4 litoranee) e 6 mezzi terrestri suddivisi tra uomini e donne della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dell’Ufficio Locale Marittimo di Palau e della Delegazione di Spiaggia di Santa Teresa Gallura.

In questi mesi sono stati posti in essere controlli mediante il dispiegamento di pattuglie terrestri ed unità navali effettuando, quando necessario, attività congiunte terra – mare, ed assicurando un pronto intervento in caso di emergenza.

Le attività di vigilanza e controllo lungo la costa di competenza, hanno avuto lo scopo di sensibilizzare i fruitori del mare ad un uso sicuro e corretto. In particolare, il focus della campagna è stato quello di promuovere ed implementare la “cultura del mare”, mediante l’approntamento di una efficace azione per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero. Molti sono stati i soccorsi effettuati, a persone portate in salvamento e ad imbarcazioni; numerose le sanzioni applicate.