Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
CulturaNews

La Maddalena. A ottobre ripartono i corsi della Filarmonica Garibaldi

William “Jeff” Jefferson Edes Jr.

La Maddalena. A ottobre ripartono i corsi della Filarmonica Garibaldi

(di Claudio Ronchi) – William “Jeff” Jefferson Edes Jr., da anni simbolo, volto e maestro della Filarmonica Giuseppe Garibaldi, dal prossimo mese d’ottobre ripartirà con i corsi gratuiti di musica, sul solco di una tradizione consolidata nel tempo che, scrivono gli organizzatori, “ha formato e continua a formare moltissimi musicisti maddalenini e non”.

I corsi si protrarranno fino a giugno. Sabato 9 ottobre alle 10:30 nella sala musica della Filarmonica Garibaldi, in piazza de Cristoforis (meglio nota come “ex Artiglieria”), avrà luogo l’incontro per ottenere tutte le informazioni necessarie per iscriversi al corso propedeutico “Musicale di Teoria e Solfeggio” e incontrare gli allievi dei corsi precedenti e il docente.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3204854391 o scrivere all’indirizzo filarmonica.garibaldi@gmail.com

La Banda Garibaldi, oggi Filarmonica, è stata fondata il 1° maggio 1983. Anima per molti anni ne sono stati Erotocrito Chiarelli, il maestro Paolo Canu, il presidente Stefano Iannone e Settimio Porcu. Per anni vi ha suonato Gavino Pasella, cavaliere di Vittorio Veneto. Il repertorio della banda spaziava dalle marce tradizionali ai brani di musica classica, sinfonia e ritmica. Per molti anni è stato direttore della Banda il maestro Paolo Canu, il quale imparò la musica da bambino, nella “leggendaria” Banda Mandatari.