Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
Cultura

Santa Teresa Gallura. Oggi “Progresso Renaissance” e “Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli”

(di Claudio Ronchi) – Settima serata oggi, venerdì, della rassegna cinematografica “Venti d’Essai”, al Cinema Arena Odeon, alle ore 20:30, con ingresso libero.

S’inizia col documentario della regista Marta Anatra dal titolo “Progresso Renaissance” (2019 – 20’). “In una temporalità ambigua 1969-2019 – informano gli organizzatori – un gruppo di bambini in bicicletta percorre il territorio polimorfo di un piccolo villaggio industriale nel sud della Sardegna. Resti post-industriali, un paesaggio silenzioso e fantasmagorico, un villaggio di disoccupati e fabbriche chiuse”.

Segue, “Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli” (2016 – 75’) di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga. Si legge nella presentazione che “Lunàdigas è una parola sarda usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono”. E che le autrici “l’hanno scelta per raccontare attraverso diverse testimonianze la condizione personale e sociale, ancora causa di stigmi e pregiudizi, delle donne che non hanno figli”.