Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
CulturaNews

Luogosanto. Gli elogi del sindaco al parroco: oggi ultimo giorno di Festa Manna

Luogosanto. Gli elogi del sindaco al parroco: oggi ultimo giorno di Festa Manna

(di Claudio Ronchi) – Oggi, mercoledì 15 settembre, Festa di l’ottu, serata conclusiva della Festa Manna 2021; Alle ore 18:00, in Piazza della Basilica: Ultimo Caracolu di li banderi e passaggio di consegna del vessillo mariano dal comitato organizzatore uscente dei Fidali 1977 a quello entrante dei Fidali 1978; Ore 18:15, Basilica N.S. di Locusantu: Messa presieduta dal parroco, don Efisio Coni; Ore 19:00,in  Piazza della Basilica: Benedizione delle automobili; Ore 22:00, in Piazza Incoronazione: Equilibri Tour 2.0, concerto dei Karma; A seguire: Estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria della Festa Manna.

A proposito del parroco, don Efisio, ha ricevuto i pubblici complimenti del sindaco Agostino Pirredda. “per l’opera spirituale che sta portando avanti nel nostro paese, con modi garbati, talvolta scherzosi e quando serve con autorevolezza”.

Don Efisio Coni, dal canto suo ha espresso viva soddisfazione per aver celebrato, pure nelle difficoltà del momento, la festa Manna: momento di devozione, ma anche di preghiera per buona parte dei galluresi”. Il parroco ha voluto sottolineare “l’ottima partecipazione corale alla novena, che ha visto alternarsi 7 sacerdoti della diocesi. Emozionante la celebrazione del vespro, aperta dal rito del fuoco e dalla festa “Di li Banderi”. Emozionante la processione con Nostra Signora, salutata dalle campane “a solenne” dei nostri campanari e dagli spari a salve dei fucilieri. Un brivido ha pervaso gli astanti quando la Regina incoronata di Gallura ha varcato la soglia di quella casa che lei stessa ha scelto in mezzo ai boschi della Gallura. Raccolte e partecipate – ha proseguito don Coni, è stata “la Messa in piazza Incoronazione, presieduta dal vescovo e suggestiva la giornata dedicata a San Giuseppe. Quest’anno le celebrazioni, riportate al mattino, hanno visto una ottima partecipazione di fedeli”.

Il bilancio della Festa Manna 2021 dunque, per il parroco come per il sindaco, le cui dichiarazioni Gallura Informazione ha riportato ieri, “può dirsi positivo e soddisfacente”.