Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Saranno 8 le tesi premiate dal Parco Nazionale con le borse di studio Franco Nardini

(di Claudio Ronchi) – Della recente decisione del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale, di istituire delle borse di studio per laureandi intitolate alla memoria di Franco Nardini, Gallura Informazione ne ha già parlato nei giorni scorsi.

Ritorniamo oggi sull’argomento per informare che lo stanziamento complessivo è di 20.000 euro. Un giusto riconoscimento per Nardini, ha scritto il Parco, “una figura importante e significativa per il territorio di La Maddalena – prematuramente scomparsa.  Il premio è dedicato a Francesco Nardini, giornalista e scrittore – Cavaliere al merito della Repubblica italiana – corrispondente per “L’Unione Sarda” e altre testate giornalistiche per buona parte della sua vita. Nardini – prosegue la motivazione della decisione – è stato un grande conoscitore della storia della società maddalenina, autore di importanti testi storiografici a questa dedicati. Il Premio per le Tesi di Laurea, a lui dedicato, vuole concentrare l’attenzione sull’approfondimento delle conoscenze sul territorio e le specificità del Parco”.

Sono due le categorie istituite. La prima relativa al “Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena: passato, presente, futuro”, riservato ai laureati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale/specialistica concernente l’approfondimento di aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, linguistici, economici legati all’area protetta. Saranno premiate 4 tesi per 2.500 euro lordi ciascuna.

La seconda categoria riguarda il “Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena: biodiversità, scienza e natura”, riservato ai laureati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale/specialistica concernente l’approfondimento di aspetti scientifico – naturalistici, di conservazione e di tutela legati all’area protetta. Saranno premiate 4 tesi per 2.500 euro lordi ciascuna.