Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
CulturaNews

Luogosanto. Agostino Pirredda: Positivo il bilancio della Festa Manna di Gaddura

Luogosanto. Agostino Pirredda: Positivo il bilancio della Festa Manna di Gaddura

Luogosanto. Sindaci e altre autorità alla Festa Manna 2021

(di Claudio Ronchi) – In attesa d’a Festa di l’Ottu, in programma mercoledì 15 settembre, che chiude la Festa Manna di Gaddura di quest’anno il sindaco, Agostino Pirredda, traccia un positivo bilancio di questa edizione n. 793, un lavoro che ha coinvolto il Comune, il Comitato dei Fidali 1977, la Pro Loco e la parrocchia.

“Viviamo per il secondo anno consecutivo gli effetti dell’ondata pandemica, che ha privato le nostre comunità di quei momenti di festa di cui la Gallura tutta è ricca”, ha ricordato Agostino Pirredda.

Solo grazie all’impegno e alla mobilitazione di una comunità intera siamo riusciti, nel rispetto delle norme imposte dal Covid, a celebrare la Festa Manna e a condividere la felicità della nostra comunità di Luogosanto insieme alle altre della Gallura e con quanti si sono uniti e si uniranno a noi negli ultimi momenti che la Festa ci offrirà. Il nostro dovere come amministratori è stato quello di individuare la giusta via, che ha permesso lo svolgimento della festa senza correre rischi, nel rispetto della legge. Abbiamo avuto la fortuna di avere dati sanitari che ci hanno consentito il sereno svolgimento delle attività civili e religiose”, ha proseguito il sindaco Pirredda.

“Un pensiero di rammarico va a tutte quelle comunità che non hanno potuto celebrare le proprie Feste, non per loro volontà ma perché il grado di rischio sarebbe stato troppo alto. Per questo un ringraziamento e un grande plauso va a Don Efisio Coni, per l’opera spirituale che sta portando avanti nel nostro paese, con modi garbati, talvolta scherzosi e quando serve con autorevolezza. Mi congratulo poi con i Fidali 77 per il grande lavoro svolto, per essere riusciti in mezzo a mille difficoltà a organizzare una Festa così bella. Al contempo auguro ai Fidali 78 un buon lavoro per l’anno impegnativo che dovranno affrontare”.

I giorni della “festa” sono stati caratterizzati da numerose presenze, comprese quelle di autorità religiose e civili, dal vescovo Sebastiano Sanguinetti a diversi parroci e sacerdoti galluresi, da diversi sindaci del territorio ai consiglieri regionali, Andrea Biancareddu e Giuseppe Meloni.

Presenze che dimostrano l’attenzione riservata alla Festa Manna, per cui voglio ringraziarli tutti unitamente”, ha sottolineato il sindaco di Luogosanto, e che “dimostrano l’attenzione che le comunità della Gallura hanno per questa festa, nel rispetto di una tradizione secolare”.