Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Settembre 21, 2021
CulturaNews

Santa Teresa Gallura. A “Venti d’Essai”: oggi “L’ultimo miracolo” e L’Ultimo pizzaiolo”

Pino Boi, l’ultimo pizzaiolo

(di Claudio Ronchi) – Oggi, lunedì 13 settembre, Cinema Arena Odeon ore 20:30, con ingresso libero, “Venti d’Essai” propone “L’ultimo miracolo” e L’Ultimo pizzaiolo”.

Nel cortometraggio di Enrico Pau “L’ultimo miracolo” (2017 – 20’), “Cristo, rimasto sulla terra con Pietro dopo la resurrezione, è ormai anziano. Per le strade di Cagliari – informano gli organizzatori sulla trama del cortometraggio – incontra un giovane fischiatore che ha perso l’intonazione. Vorrebbe aiutarlo ma non ricorda più come fare miracoli. Protagonisti Tino Petilli e Mario Faticoni”.

La serata prosegue con “L’Ultimo pizzaiolo” di Sergio Naitza (2019 – 52’); documentario – scrivono sempre gli organizzatori – “dedicato alle mono sale cinematografiche di una volta, scomparse dagli anni Ottanta con l’avvento delle nuove tecnologie. Un cinema che in Sardegna ormai non c’è più a causa della rivoluzione digitale. Un viaggio nel tempo attraverso il racconto dello storico distributore di pellicole, Pino Boi, scomparso di recente all’età di 78 anni, e di alcuni storici proiezionisti, un mestiere che il digitale ha ormai estinto”. Sarà presente in sala il regista.