Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Settembre 21, 2021
CulturaNews

Santa Teresa Gallura. A “Venti d’Essai”: oggi “A Casa mia” e “L’Agnello”

(di Claudio Ronchi) – Oggi, domenica, Cinema Arena Odeon ore 20:30, con ingresso libero, “Venti d’Essai” propone due opere del regista Mario Piredda (che sarà presente in sala): “A Casa mia” e “L’Agnello”.

“A Casa mia” (2016 – 15’) è stato premiato al David di Donatello 2017 come Miglior Cortometraggio. “Due anziani abitanti di un piccolo paese di pescatori ormai spopolato – scrivono gli organizzatori – vivono nella speranza che l’inverno non finisca. Un film che affronta il tema dello spopolamento di tanti paesi dell’isola e la condizione di solitudine a cui sono condannati i pochi rimasti”.

Segue la proiezione del pluripremiato “L’Agnello” (2019 – 97’). Il film – informano sempre gli organizzatori – racconta di Anita, 16 anni, che vive in una zona della Sardegna “che da sessant’anni è sede di un grande poligono militare per la sperimentazione di armi ed è nota per l’alta incidenza di tumori e la nascita di animali deformi. Sua madre è morta di leucemia e anche il padre Jacopo si è ammalato. Una storia di determinazione a amore che si sviluppa in un ambito familiare”.

L’evento è organizzato da Apostrophe Cultura e Spettacolo in collaborazione con la Società Umanitaria Centro Servizi Culturali della Sardegna.