Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
CulturaNews

Santa Teresa Gallura. “Venti d’Essai”: oggi “Padenti” e “Faber in Sardegna”

Santa Teresa Gallura. “Venti d’Essai”: oggi “Padenti” e “Faber in Sardegna”

(di Claudio Ronchi) – Inizia oggi sabato 11 settembre, a Santa Teresa, Cinema Arena Odeon ore 20:30, con ingresso libero, “Venti d’Essai”, la rassegna cinematografica dedicata, quest’anno, alla Sardegna. Si tratta di 20 opere (dall’11 al 20 settembre) tra cortometraggi, lungometraggi e documentari di alcuni dei registi e delle registe sarde e non solo. L’evento è organizzato da Apostrophe Cultura e Spettacolo in collaborazione con la Società Umanitaria Centro Servizi Culturali della Sardegna.

Questo il programma di oggi:

Si parte con il documentario “Padenti” di Marco Antonio Pani (2020 – durata 24’). “Un racconto affascinante sugli estrattori del sughero (scorzini) e sulla demaschiatura”, scrivono gli organizzatori della manifestazione; “Professioni che devono sintonizzarsi con il tempo della Natura e inchinarsi alla sua forza, rispettandone le piccole onde di debolezza”. Sarà presenta in sala il regista.

Seguirà la proiezione del documentario “Faber in Sardegna” di Gianfranco Cabiddu (2015 – durata 60’). Il film racconta l’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè al Teatro Brancaccio di Roma e il complesso rapporto tra il cantautore genovese e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna.