Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
CulturaNews

La Maddalena. Oggi a Caprera, “La Repubblica degli Animali”, a cura dell’Enpa, e annullo filatelico

La Maddalena. Oggi a Caprera, “La Repubblica degli Animali”, a cura dell’Enpa, e annullo filatelico

(di Claudio Ronchi) – Oggi, sabato 11 settembre, alle 10:00, al Compendio Garibaldino di Caprera, verrà presentata la mostra “La Repubblica degli Animali”, a cura dell’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, per il 150° anniversario della fondazione dell’ente che ebbe fra i suoi patrocinatori Giuseppe Garibaldi.

Per l’occasione sarà esposta la copia della lettera datata 1°aprile 1871, che il Generale scrisse al medico torinese Riboli, con la quale designava la signora Winter come presidente della nascente organizzazione e lui come socio.

Seguirà il convegno dal titolo “Ritorno a Caprera. Giuseppe Garibaldi, precursore dei diritti degli animali”, al quale prenderanno parte i rappresentanti dell’ENPA, il direttore dei Musei Garibaldini, Giannina Granara, il sindaco Fabio Lai, il pronipote Giuseppe Garibaldi, il sen. Mario Birardi.

Per l’occasione, Poste Italiane attiverà oggi, un servizio postale temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Ente Nazionale Protezione Animali – 150° anniversario istituzione – ritorno a Caprera”.

Con lo speciale annullo saranno timbrate le corrispondenze presentate alla postazione di Poste Italiane allestita presso il Compendio Militare Garibaldi a Caprera, dalle ore 10.00 alle 13.30 (ingresso con accesso regolamentato), dove saranno disponibili anche i francobolli per l’affrancatura.