La Maddalena. Oggi “Dante a Caprera: dialoghi sul tema dell’Italia da Dante a Garibaldi”, al Memoriale di Arbuticci

(di Claudio Ronchi) – Oggi, venerdì 10 settembre, alle 19:00, al Memoriale Giuseppe Garibaldi si terrà l’evento “Dante a Caprera: dialoghi sul tema dell’Italia da Dante a Garibaldi”.
Saranno la professoressa Marina Spinetti e Gian Luca Moro, assistente museale dei Musei Garibaldini, che dialogheranno, confrontandoli, sulla figura di Dante Alighieri e di Giuseppe Garibaldi.
“Due giganti”, scrivono gli organizzatori dell’evento, “della Letteratura il primo, della Storia, il secondo”.
Sarò dunque un confronto tra “la visione politica, geografica e linguistica che il Sommo Poeta ebbe di un’Italia trecentesca divisa fra comuni e signorie, con quella di Garibaldi, segnata dall’appartenenza alla Giovine Italia e poi temprata dalle esperienze sudamericane e nei campi di battaglia di tutta la penisola fino alla Spedizione dei Mille e all’unità raggiunta nel 1861 e nel 1870 con Roma capitale”.
Il dialogo sarà intervallato da letture tratte dalla Divina Commedia e dalle Memorie o dalle lettere di Garibaldi.
L’evento storico-culturale si svolgerà nella Piazza Italia, all’ingresso del Memoriale G. Garibaldi, al Forte Arbuticci di Caprera.
È necessario confermare la propria presenza agli eventi tramite e-mail o Messenger, i posti sono limitati e verranno assegnati sino ad esaurimento, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del Covid19. Green Pass obbligatorio.