Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Ottobre 28, 2021
CulturaNews

Palau. Isole che Parlano ai Bambini: Laboratori in corso … oggi Gek Tessaro con i Bestiolini

(di Claudio Ronchi – Da lunedì 6 settembre è iniziato Isole che Parlano ai Bambini, a cura di Alessandra Angeli, la sezione di Isole che Parlano dedicata al pubblico più giovane.

È in corso un ciclo di laboratori che si stanno sviluppando nell’arco di 3 giornate. “Qui, per tre ore consecutive giornaliere, bambini e ragazzi sperimentano differenti linguaggi espressivi e i loro utilizzi”, informano gli organizzatori, “imparando così a esplorare sé stessi e a dare voce al proprio io e al proprio punto di vista sul mondo, sempre in relazione con l’altro, con l’ambiente che li circonda, il territorio e la sua storia”. Quest’anno sono stati attivati 4 percorsi suddivisi in 4 fasce di età differenti:

Un laboratorio artistico a cura di Stefania D’Amato, vincitrice quest’anno anche del Premio Andersen 2021 come protagonista della cultura per l’infanzia;

Un laboratorio di costruzione di burattini con la tecnica della carta-colla, a cura di Maurizio Mantani;

Un laboratorio video con il Green Screen, a cura di Vincenzo Beschi e Nicole Bolpagni;

Un laboratorio di produzione filmica a cura di Girolamo Macina.

Ci sono poi gli “Assaggi di Laboratori”, dedicati ai piccolissimi e ai loro genitori, “con il progetto di costruzione di vecchi giocattoli, e ad arricchire ulteriormente il programma saranno lo spettacolo di burattini e marionette di Davide Serra aka Effetto Serra”.

Oggi, martedì 7 settembre, all’ Arena Effetto Notte, ore 21:00, sarà possibile assistere al teatro disegnato di Gek Tessaro, “vera e propria figura di culto nell’ambito dell’arte-infanzia, autore di performance teatrali coinvolgenti in cui, grazie all’utilizzo di una lavagna grafica, l’illustratore diventa pittore di scena e novello cantastorie”.