Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Ottobre 17, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Il Parco Nazionale finanzia il percorso ciclo-pedonale per 10 milioni di euro e più

(di Claudio Ronchi) – Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, oggi col Governo Draghi, Ministero della Transizione Ecologica, nel 2020, aveva finanziato una serie di incentivi per la realizzazione di “Interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parco nazionali”. L’Ente Parco, ottenuto il finanziamento, ha aperto le trattative con l’Amministrazione Comunale, prima quella del sindaco Luca Montella e poi con l’attuale del sindaco Fabio Lai, per la realizzazione appunto di “Interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture riguardanti la mobilità sostenibile”.

Nel corso del Consiglio Direttivo del 27 agosto scorso è stato approvato il progetto preliminare – per una spesa complessiva di 10 milioni 244mila euro – per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra il parcheggio del Delfino, a Moneta e quello di Stagnali, a Caprera.

Una risorsa importante, scrive l’Ente Parco, “per il territorio, sotto il profilo etico-culturale, della mobilità sostenibile, dell’ecologia, della sicurezza e della valorizzazione del territorio”.